STORIA

Botte Balgera Vini

VINO E PASSIONE DAL 1885

La casa vinicola Balgera è una delle cantine più antiche di tutta la Valtellina, storica terra di vigneti e di vini. Per trovare le origini dell’azienda bisogna risalire addirittura al diciannovesimo secolo e le testimonianze storiche attestano l’inizio dell’attività nel lontano 1885: mentre sulla neonata Italia regnava Umberto I di Savoia, i nostri antenati già producevano e commerciavano vino.

Oggi, a oltre un secolo di distanza, molte cose sono cambiate ma non la passione per il vino della famiglia Balgera, nel solco di una tradizione antichissima che ancora dopo tanto tempo perpetua i suoi valori più importanti.

bottiglie all’anno
ettari di vigneti in Valtellina
denominazioni valtellinesi su tre
ore di lavoro per ettaro
LE 5 GENERAZIONI DELLA FAMIGLIA BALGERA
Pietro Balgera
Pietro
Balgera
È il fondatore della casa vinicola nel 1885 a Chiuro, presso la Villa della nobile famiglia Quadrio. Nei primi anni di attività concentra il business sul commercio dei vini valtellinesi verso la Svizzera. A lui l’azienda ha dedicato un vino, la Riserva del Fondatore.
Leone Balgera
Leone
Balgera
Succede al padre e ne porta avanti i progetti, dando impulso all’attività di vinificazione e coltivando la parte commerciale.
 
Gianfranco Balgera
Gianfranco
Balgera
Si dedica con profitto alla produzione vinicola, dotando l’azienda di una nuova cantina negli anni ’70 e apportando significativi miglioramenti nelle tecniche di produzione, invecchiamento e imbottigliamento.
Paolo Balgera
Paolo
Balgera
Imprime all’attività di famiglia uno stile aziendale moderno, puntando sullo sviluppo delle infrastrutture e sull’innovazione tecnologica. La sua esperienza di enologo lo porta anche a migliorare i prodotti finali agendo sul processo di vinificazione, nel quale il tempo viene messo al servizio della qualità.
Luca Balgera
Luca
Balgera
Figlio di Paolo, è la quinta generazione della famiglia Balgera attiva nell’azienda. Enologo ed enotecnico, si occupa della parte enologica e agronomica con particolare attenzione all’innovazione.
Matteo Balgera
Matteo
Balgera
Fratello di Luca, ricopre il ruolo di direttore commerciale e si dedica allo sviluppo della casa vinicola in termini di marketing.
 
UN TUFFO NEL PASSATO
GUARDA LE FOTO STORICHE DI BALGERA VINI